Tu sei qui

D 2 -R Test di attenzione concentrativa

45) D2 -R Test di attenzione concentrativa

Il D2-R è la versione aggiornata di un test che è oggi il più utilizzato in Europa e negli USA per la misurazione delle abilità di concentrazione, attenzione, velocità percettiva, velocità di processamento delle informazioni e resistenza alla pressione del tempo. La prova valuta la capacità di riconoscere uno stimolo target in mezzo agli altri, in un tempo definito e fisso. Il test dunque implica l'attivazione di molteplici funzioni cognitive ed ha una durata di somministrazione al soggetto contenuta in meno di 5 minuti. Nel 2017 è uscita la versione totalmente informatizzata, con norme europee per l'intervallo di età 18/55 anni, che ha praticamente sostituito la precedente versione cartacea. Il tempo di esecuzione è qui più lungo -20/25 minuti-, ma il report dei risultati è subito disponibile (mentre per la versione precedente occorreva una lunga elaborazione). Il soggetto esaminato esegue il test direttamente sul computer.

Per comprendere gli stimoli non occorrono competenze lessicali o linguistiche e dunque può essere somministrato anche a soggetti non italiani. Trova il suo campo d'indagine in area educativa, clinica e medica, neuropsicologica e nella Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Età di applicazione  nella versione cartacea : dai 9 ai 60 anni.

 - tempo di somministrazione 5 minuti -versione cartacea-, 20/25 minuti -versione informatizzata (area Neuropsicologica-cognitiva)