Tu sei qui

GRUPPI DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO PER LE MALATTIE AMBIENTALI

Sono partiti i "Gruppi di Ascolto e Sostegno Psicologico" come attività collaterale del CentroRARE, nelle sedi di Prato e Firenze. In futuro è previsto l'allargamento del servizio in altre città italiane.

Essi consistono nella formazione di gruppi -da un minimo di 6, ad un massimo di 10 partecipanti-, nei quali sarà possibile mettere in comune le varie esperienze derivate dalla patologia in questione. I Gruppi saranno condotti dalla dottoressa Irene Battaglini, psicologo specialista in Psicoterapia.

Lo scopo del Gruppo è di consentire ad ogni singolo partecipante il confronto con gli altri, per poter 'uscire' dal silenzio che le malattie ambientali ancora portano con loro,superando quindi ostacoli di ordine interno ed esterno, per giungere ad una migliore comprensione sia di se stesso, sia dei problemi legati alla patologia e quindi  arrivare ad una migliore relazione intra ed interpersonale.

In virtù della non facile comprensione degli effetti legati alle malattie in questione, spesso si generano conflittualità nel nucleo familiare e dunque è consigliabile la partecipazione ai Gruppi   anche ai componenti della famiglia,per ottenere una visuale diversa e più approfondita del problema, sempre nel più assoluto rispetto delle decisioni individuali  di chi soffre in prima persona.

 

Gli incontri avranno la durata di un'ora e trenta minuti ciascuno. La partecipazione  sarà regolata tramite appuntamenti d'incontro comunicati al momento della prenotazione alla Segreteria del PoloPsicodinamiche,  telefono 349/6758608.   Il primo ciclo di incontri inizierà il 6 Aprile prossimo. Tutte le informazioni utili sono contenute nella locandina sotto, comprese le modalità d'iscrizione per questo ciclo. Per altre richieste, potete rivolgervi a me, seguendo il consueto percorso: inviatemi una email con il vostro numero di telefono e sarete contattati -  prof.castellani@gmail.com 

Grazie e arrivederci!