46) Mini Mental State Examination - Seconda edizione, Versione Estesa -EV
Il MiniMental è la prova più conosciuta dalle Commissioni INPS per l'invalidità per l'assessment cognitivo. In realtà, la prima edizione-quella conosciuta-, mostra numerosi difetti quanto a proprietà discriminatorie del livello di danno neurocognitivo, poichè concepita come "misurazione" nei casi gravi di deterioramento mentale. Quindi, per una più fine valutazione dello stato del Soggetto, sono da preferire altri test. Tuttavia, con la seconda edizione-nella versione estesa-, viene compiuto un più dettagliato screening ed il punteggio viene conseguentemente adattato, ottenendo una valutazione più precisa (sebbene, secondo la mia esperienza clinica, non raggiunga la precisione di altre prove analoghe).
Però, per il Clinico che compie la valutazione anche nell'ottica medico-legale, questo test possiede il vantaggio di essere "più familiare" per coloro che si trova di fronte nelle dette Commissioni, quindi da inserire nella batteria da somministrare negli studi di deficit neuropsicologico.
La somministrazione è davvero semplice per chi ha esperienza di questo genere di test e contenuta in un tempo di circa 10/15 minuti (Area Neuropsicologica-cognitiva)